DANIEL FONTANA – Il TRIATHLON MONDIALE ALLA CATTOLICA DI PIACENZA

Mattina all’insegna dello sport di endurance, ieri, alla Università Cattolica di Piacenza in collaborazione con l’insegnamento di ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, GESTIONE DEL PERSONALE E GESTIONE RISORSE UMANE FACOLTÀ DI ECONOMIA E GIURISPRUDENZA.  L’incontro titolava “A tutto Campus. La resilienza come competenza dinamica e volitiva”.

Immagine

Questa volta è il triathlon a farla da padrone con Daniel Fontana, triatleta di origini argentine, residente a Milano,ha partecipato a diversi  e famosi IRONMAN TRIATHLON nel mondo. Intervistato da Franca Cantoni, che recentemente anch’essa ha coronato il sogno di portare a termine una gara di endurance come l’Abbots Way, si è prestato a tante domande, anche da parte degli studenti presenti.

Argomento della giornata è stata la RESILIENZA, dote messa in campo da parte di chi affronta prove dure e allenamenti pesanti, attenzione mentale e fisica verso i problemi da risolvere durante ogni attività, considerando il tutto come argomento ineluttabile di crescita personale.

Daniel Fontana a sinistra con il direttore, dott.Balordi e la Prof. Franca Cantoni

Daniel Fontana da sinistra con il direttore, dott.Balordi e la Prof. Franca Cantoni

Daniel si presenta scusandosi per l’accento argentino, come quello del Papa, ci scherza sopra. Ma abito a Milano da 15 anni. Si parla della crisi che inevitabilmente arriva prima o poi, dice : “se non si ha una crisi non si stà dando il massimo” e parla dell’importanza che ha avuto la sua educazione, che avrebbe poturo scegliere se passare 8 ore su di un divano o 8 ore ad allenarsi per raggiungere un obiettivo. Puoi anche non allenarti, certo, però dopo non piangere….

fontanabici

Fila via liscio quest’appuntamento con la prof. che incalza sulla possibilità di fallire certi appuntamenti importanti: Daniel prontamente dice di aver avuto tante possibilità dopo un ritiro, << un soldato che muore non può più combattere, mentre chi si ritira può presentarsi ad un altra battaglia, occorre essere cattivi, non stupidi…e occorre arrendersi quando è necessario, per imparare dalla sconfitta>> .

<<Chi sfidi>> dice la prof.Cantoni a Daniel. <<Sfido i miei avversari ma lo prendo come fosse un gioco, un gioco strategico>>. La sua disciplina preferita è la corsa. <<E’ drammatica e romantica allo stesso tempo, quando hai fatto quasi 4 chilometri di nuoto e 180 km in bicicletta, la corsa è un film drammatico che ti passa davanti. Lo sfinimento è appena li, ti passa tutta la vita davanti, come se fossi in guerra>>.

<<Quando si arriva alla fine di una manifestazione di ironman però pronunciano il tuo nome e dicono….Daniel, you are an Ironman !!!>>

Ora è diventato anche allenatore, a Settimo Milanese, dove recentemente ha anche allenato 6 donne in un reality di preparazione ad una mezza maratona, dove una delle partecipanti si è ritirata, mentre le altre all’arrivo si sono messe a piangere. Tra le donne, una di queste pesava 140 chili, dimagrendo in poco tempo di 40 chili. Lo ringrazia sempre quando si incontrano, non tanto per aver portato a termine la preparazione con successo, ma per aver trovato il fidanzato grazie a quell’esperienza !!

Si definisce come un MEDIATORE, non allenatore, si pone come un RIFERIMENTO tra L’INERZIA dell’atleta e il RISULTATO FINALE !!!!

A nove anni gli dissero che non aveva talento…Niente male come pronostico… !!!

Con Daniel al centro e Corinna...due campioni in un colpo solo !!!

Qui sono con Daniel al centro e Corinna Mondani…due campioni in un colpo solo !!!

Daniel Fontana:   E’ un triatleta argentino naturalizzato italiano, dal 2005 gareggia per l’Italia.

Fontana ha partecipato al secondo triathlon olimpico alle Olimpiadi di Atene nel 2004. Ha ottenuto la ventottesima posizione con un tempo totale di 1:57:14.20.

Fontana ha partecipato al terzo triathlon olimpicoalle Olimpiadi di Pechino nel 2008. Ha ottenuto la trentatreesima posizione con un tempo totale di 1:52:39.21.

In seguito alla sua seconda partecipazione olimpica, Daniel Fontana ha optato per le distanze più lunghe del triathlon. Già provate in passato, ma mai preparate al meglio. Nel 2009 partecipa ai campionati mondiali di Ironman 70.3 (distanze mezzo ironman = 1,9 km nuoto, 90 km bici, 21,097 km corsa) a Clearwater (Florida – USA) ottenendo l’argento dietro Michael Raelert (GER). L’anno successivo fa il suo esordio nell’Ironman, ottenendo un terzo posto nella prova Ironman South Africa e la qualifica immediata alla finale mondiale. Al suo esordio a Kona – Ironman World Championship, è costretto al ritiro durante la frazione di corsa finale.

Nel 2011 ottiene il quarto posto sempre all’Ironman South Africa con il record italiano sulla distanza in 8h18’51”. Vince gli Ironman 70.3 di Pucon (Chile) e Pescara(storica prima edizione italiana) e si piazza secondo a quello di Cancun (Messico). Al mondiale di Kona-Hawaii ottiene il 12º posto assoluto con il tempo di 8h31’20”

Nel 2012 ottiene il secondo posto al Tristar Cannes 111 (1 km nuoto, 100 km bici, 10 km corsa). Vince la seconda edizione di Ironman 70.3 Italy (Pescara), è secondo all’Ironman Klagenfurt dietro a Faris Al Sultan (GER – campione del mondo 2005), sempre argento all’Ironman 70.3 di Salzburg (Austria) e Cozumel (Messico). E’ costretto al ritiro durante la frazione in bici al mondiale di Kona 2012 a causa di problemi fisici che già lo affliggevano in seguito alla gara di Cozumel disputata 3 settimane prima.

Nel 2013 è secondo all’Ironman Lake Placid (USA) e ottiene la miglior prestazione italiana di sempre in un Ironman con 8h05’48” nella prova Ironman Florida disputata il 2 novembre.

Il 30 marzo 2014 vince l’Ironman Los Cabos con il tempo di 8h26’15” divenendo il primo Italiano uomo a vincere una prova del circuito Ironman.

Elio.

 

Categorie: Articoli | Tag: , , , , , , , , , , , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “DANIEL FONTANA – Il TRIATHLON MONDIALE ALLA CATTOLICA DI PIACENZA

  1. Corrado

    Senza fisico il ragazzo! Complimenti per i risultati, ma sopratutto per gli insegnamenti che ha dato.
    Bella la foto dei lupi che circondano ‘el campeon’!

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.