ELECTRIC TRAIL – PONT SAINT MARTIN (AO) – 23 marzo 2014

Domenica 23 marzo 2014 a Pont Saint Martin si è disputata la prima delle gare in programma quest’anno per il Tour Trail VDA 2014, un circuito che comprende 10 gare che si disputeranno in Valle d’Aosta da marzo a ottobre 2014.

electric trail 1

 

 

Come mancare ad un appuntamento così attraente perché organizzato in quella che per me è la MIA Valle, la MIA montagna! Il Thermoplay Team, squadra organizzatrice dell’evento quest’anno presenta due percorsi dell’Electric trail in una versione completamente rinnovata: il lungo da 40km e il corto da 18km. Ma poco dicono i chilometri, a farla da padrone sarà il dislivello: ben 3400mt D+ per “la lunga” e 1335mt D+ per “la corta” !!!!

electric trail 2

La novità dei percorsi, l’organizzazione perfetta, la pulizia dei sentieri e il baliaggio preciso sono stati premiati da un record di partecipazioni: oltre 500 trailer hanno corso tra queste splendide montagne. Anche il meteo è stato amico dell’Electric Trail quest’anno e diversamente dalle previsioni poco esaltanti dei giorni precedenti ci ha regalato una giornata freschina ma senza pioggia, a mio avviso un clima ideale per poter affrontare senza eccessivo caldo le ardue salite che ci aspettano!

Image_147

Considerando la stagione ancora a rischio neve, l’organizzazione valutando un pericolo slavine ha apportato una variazione al percorso della gara lunga, rimanendo sotto i 1500 mt ma senza intaccare il chilometraggio e il dislivello previsti, regalandoci un percorso tecnico , affascinante e tosto, spaccagambe con le ripide salite e discese. L’assenza di terreno bagnato ha reso le numerose discese sicure e scorrevoli nonostante le loro forti impronte tecniche da skyrace extreme, bravi gli organizzatori ad attrezzare e sorvegliare alcuni brevi tratti di discesa con corde fisse.

Image_351

Decido di dormire a Pont Saint Martin, per evitare un’altra levataccia dopo quella della settimana precedente per l’Ultrabericus, sabato sera una semplice e meravigliosa cena inaspettata con una bellissima “famiglia” di cui è fondatrice la biosophia, fantastica azienda produttrice di ausili per i disabili, joelette, che permettono alle persone meno fortunate di noi di godere della montagna. Conosco Gianfranco, ragazzo malato di Sla che è carico come una molla, lui sarà il vero atleta di domani e saprà caricare e sostenere i suoi “portantini” dal primo all’ultimo chilometro.

Image_158

All’alba eccoci tutti ai nastri di partenza pronti per affronatare il nostro “viaggio” alla scoperta di magnifici paesaggi con mulattiere, sentieri degni di chilometri verticali come quello che ci condurrà all’interno della struttura di presa della condotta forzata sopra a Pont, e discese mozzafiato con quel pizzico in più di spauracchio dato dal sentiero attrezzato con corde.

1403_3955

 

E’ stato come sempre aspetto che ha reso ancora più magico il tutto il poter condividere salite e discese con fantastici amici: tutto quando è condiviso ha un sapore diverso e diventa più facile da affrontare tanto da sembrare più che trailer dei partecipanti ad una gita a cercar funghi o di una domenica a pic-nic mentre trovando fiato anche su per le salite più ripide o cercando di distrarsi un po’ dalla paura delle discese ce la si chiacchierava amabilmente.

electric trail 10

Pietre e scalini me li sono sognati anche di notte per la settimana seguente, ma indelebile rimarrà sempre il sorriso per me assoluto padrone del trail, capace di far superare e dimenticare per un giorno tutte le tensioni accumulate in una settimana di lavoro e poi con una organizzazione impaccabile che dire….arrivederci alla prossima edizione!!!

Classifica 2014

electric trail 6

Annunci
Categorie: Articoli, Gare Trail 2014 | Tag: , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: